Società per il Palazzo Ducale
    Associazione di Promozione Sociale - C.F. 93016950201

La Società per il "Palazzo Ducale" di Mantova

La Società per il Palazzo Ducale di Mantova è la più antica associazione non-profit italiana impegnata nel settore dei beni culturali.  Nacque nel 1902 per contribuire alla tutela ed alla conservazione del Palazzo Ducale di Mantova e per accrescere la conoscenza del suo patrimonio storico ed artistico ma ben presto allargò lo spettro dei suoi interventi a tutti i monumenti mantovani.  Le due direttrici principali nelle quali opera, con puro spirito di servizio alla città, sono i "restauri" e la "didattica", comprendendo, con questo termine, tutte le attività svolte a promuovere ed incoraggiare l'interesse pubblico alla storia, l'arte e la cultura che legano indissolubilmente la città di Mantova e la famiglia Gonzaga.

Dal mese di luglio 2008 La Società per il Palazzo Ducale è iscritta al Registro Provinciale dell’Associazionismo – Sez. F – Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.), C.F. 93016950201, con decreto della Provincia di Mantova n. 31 del 23 luglio 2008.
Questo consentirà la deducibilità fiscale delle erogazioni liberali. Le erogazioni in denaro da persone fisiche, nel limite massimo di € 2.065, 85, consentono una detrazione d’imposta pari al 19%. Le erogazioni in denaro da società, per importo non superiore a € 1.549,37 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato, sono interamente deducibili. Tutti i versamenti devono essere eseguiti tramite Banca o Posta.

Elenco dei principali restauri curati della Società