Società per il Palazzo Ducale
    Associazione di Promozione Sociale - C.F. 93016950201

Sabato 24 febbraio:Visita al Palazzo Vescovile e al Seminario
Martedì 09 Gennaio 2018 21:00
Visiteremo il Palazzo Vescovile realizzato a metà del ‘700 in sostituzione di due edifici preesistenti. I lavori di costruzione si conclusero nel 1765 con il palazzo arricchito da uno scalone scenografico e da soffitti a volta impreziositi da affreschi. Proprietari erano i marchesi Bianchi che nel 1824 lo vendettero alla Diocesi. Il palazzo oggi accoglie la residenza del Vescovo, gli uffici della Curia, l’archivio storico diocesano. Poi vedremo il Seminario Vescovile.
Istituito alla fine del XVI secolo, nel 1803, su progetto di Giovan Battista Vergani, il palazzo assunse una struttura neoclassica e nel 1958, demolito l’edificio ottocentesco, sorse il nuovo complesso. Sull’area dell’attuale Seminario anticamente sorgeva la chiesa di San Paolo, probabilmente prima cattedrale della città.

Ci ritroveremo davanti al Palazzo Vescovile alle ore 10.00. Saremo accompagnati da Mons. Giancarlo Manzoli.

Quota di partecipazione  euro 10

 
5mille
Dal 2008 la Società per il Palazzo Ducale è iscritta nel Registro Provinciale dell’Associazionismo – Sez. F – Associazioni di Promozione Sociale.  E’ possibile dunque destinare il 5 per mille previsto dalla Legge Finanziaria alla nostra associazione, indicando il nostro Codice Fiscale:  93016950201 nell’apposito spazio del modulo della denuncia dei redditi.

Mentre ringraziamo anticipatamente, ricordiamo che disporre di maggiori mezzi permette a tutti noi soci di essere parte attiva nella realizzazione di altri interventi di recupero a favore del patrimonio storico e artistico della nostra città e del suo territorio.

Per effettuare la donazione è sufficiente scrivere nell'apposito spazio nella dichiarazione dei redditi (mod. 730 – Unico - Cud) il codice fiscale della Società ed  apporre la propria firma.

codice fiscale:  93016950201