Società per il Palazzo Ducale
    Associazione di Promozione Sociale - C.F. 93016950201

Consegnate le borse di Studio a due allieve degli Istituti Santa Paola di Mantova
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Sabato 08 Luglio 2017 17:40
2017 0807 SPD-SPaolaLa Società per il Palazzo Ducale, adempiendo ad una delle proprie finalità, quella  di sostenere e riconoscere gli studenti meritevoli,
su segnalazione della direzione della Scuola Laboratorio, Restauro e Conservazione Beni Culturali, ha assegnato in collaborazione con la Fondazione B.P.A. di Poggio Rusco,  a due studentesse della Scuola di Restauro degli “Istituti Santa Paola di Mantova", un riconoscimento per il loro impegno negli studi. Nella mattina dell'8 luglio il presidente dello storico sodalizio, Gianpiero Baldassari ha consegnato alle studentesse Lorena Balboni e Chiara Mazzucco i premi al merito. Il riconoscimento a Lorena Balboni è stato assegnato per: "... la costanza, applicazione, serietà ed ottimi risultati nell'ambito del restauro dei materiali lapidei e superfici decorate dell'architettura" . Le motivazioni del premio assegnato a Chiara Mazzucco recitano: " ... si è distinta per serietà, puntuale esecuzione dei compiti assegnati riportando una valutazione di 30/30 negli esami sostenuti nell'indirizzo manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile."   .
Nella presentazione iniziale, Enrico Furgoni, direttore dell'istituto, ha ringraziato la Fondazione B.P.A di Poggio Rusco che per il secondo anno ha contribuito al riconoscimento agli studenti meritevoli, mentre è oramai divenuta consuetudine l'apporto fornito dalla Società per il Palazzo Ducale, visti i sette anni di proficua collaborazione. Il direttore ha poi annunciato che dall'anno prossimo nella scuola sarà attivato un laboratorio scientifico per le analisi e la diagnostica dei beni culturali che sarà messo a disposizione anche per i professionisti del restauro. 
Il presidente della Società, Giampiero Baldassari nel suo intervento ha sottolineato che "Noi della Società  abbiamo molto a cuore le attività dei giovani nei vari settori del restauro e per questo, oltre alla borsa di studio, svolgiamo attività di laboratorio in palazzo Ducale, supportiamo altre proposte a favore delle nuove generazioni . Speriamo di poter proseguire a lungo in questa direzione anche negli anni a venire". Nel suo intervento il presidente della Fondazione B.P.A. di Poggio Rusco, dottor Pietro Moretti ha plaudito questa iniziativa ed ha assicurato che continuerà nel supportarla in futuro, sottolineando la validità dei corsi dedicati al recupero e conservazione del nostro immenso patrimonio artistico e storico.
PiLi
(Qui sotto alcune foto del'evento)
2017 0807 02-SPD2017 0807 03-SPD

2017 0807 01-SPD

2017 0807 00-SPD
2017 0807 00a-SPD

2017 0807 00b-SPD

2017 0807 SPD-SPaola