Società per il Palazzo Ducale
    Associazione di Promozione Sociale - C.F. 93016950201

Menu Principale
News
Banner
Visitors
4 luglio 2015 IX Centenario Matildico
Matilde di Canossa - signatureA 900 anni dalla sua scomparsa, è nostra intenzione partecipare ad un evento riguardante la figura di Matilde di Canossa a Reggiolo, luogo dove la Grancontessa è morta. Organizza la manifestazione un Comitato Matildico di studio e ricerca di cui fa parte il prof. Maurizio Fontanili, nostro socio,  che ha lo scopo di valorizzare il territorio con eventi a ricordo dei Canossa ed in particolare di Matilde.
Abbiamo scelto di partecipare alla manifestazione al pomeriggio con inizio alle ore 15. Interverranno  studiosi e ricercatori: Stefano Degli Esposti, Elke Goez, Michele Spike, Sveva Gai, Giordano Formizzi, Maurizio Fontanili. Saranno trattati i seguenti argomenti: La Signoria dei Canossa; Beatrice e Matilde, donne eccezionali; Influssi di Matilde sul Rinascimento; Il Principe Guelfo, un uomo poco noto della storia; Documenti  firmati da Matilde, tradotti dal latino e pubblicati per l’occasione. Presiederà Daniela Ferrari, Direttrice dell’Archivio di Stato di Milano e fino a poco tempo fa di quello di Mantova.

Andremo con mezzi privati. Potremo fermarci a Reggiolo anche per le proposte gastronomiche di particolari menu’ medievali. Si partirà insieme da Mantova alle ore 14.15 da Viale Montegrappa o si potrà  raggiungere Reggiolo autonomamente. Al momento della prenotazione, che si dovrà effettuare entro il primo luglio, sarà data ogni altra informazione.

Locandina IX Centenario Matildico


 

.