Società per il Palazzo Ducale
    Associazione di Promozione Sociale - C.F. 93016950201

4 luglio 2015 IX Centenario Matildico
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Mercoledì 18 Marzo 2015 11:58
Matilde di Canossa - signatureA 900 anni dalla sua scomparsa, è nostra intenzione partecipare ad un evento riguardante la figura di Matilde di Canossa a Reggiolo, luogo dove la Grancontessa è morta. Organizza la manifestazione un Comitato Matildico di studio e ricerca di cui fa parte il prof. Maurizio Fontanili, nostro socio,  che ha lo scopo di valorizzare il territorio con eventi a ricordo dei Canossa ed in particolare di Matilde.
Abbiamo scelto di partecipare alla manifestazione al pomeriggio con inizio alle ore 15. Interverranno  studiosi e ricercatori: Stefano Degli Esposti, Elke Goez, Michele Spike, Sveva Gai, Giordano Formizzi, Maurizio Fontanili. Saranno trattati i seguenti argomenti: La Signoria dei Canossa; Beatrice e Matilde, donne eccezionali; Influssi di Matilde sul Rinascimento; Il Principe Guelfo, un uomo poco noto della storia; Documenti  firmati da Matilde, tradotti dal latino e pubblicati per l’occasione. Presiederà Daniela Ferrari, Direttrice dell’Archivio di Stato di Milano e fino a poco tempo fa di quello di Mantova.

Andremo con mezzi privati. Potremo fermarci a Reggiolo anche per le proposte gastronomiche di particolari menu’ medievali. Si partirà insieme da Mantova alle ore 14.15 da Viale Montegrappa o si potrà  raggiungere Reggiolo autonomamente. Al momento della prenotazione, che si dovrà effettuare entro il primo luglio, sarà data ogni altra informazione.

Locandina IX Centenario Matildico


 

.
 
5mille
Dal 2008 la Società per il Palazzo Ducale è iscritta nel Registro Provinciale dell’Associazionismo – Sez. F – Associazioni di Promozione Sociale.  E’ possibile dunque destinare il 5 per mille previsto dalla Legge Finanziaria alla nostra associazione, indicando il nostro Codice Fiscale:  93016950201 nell’apposito spazio del modulo della denuncia dei redditi.

Mentre ringraziamo anticipatamente, ricordiamo che disporre di maggiori mezzi permette a tutti noi soci di essere parte attiva nella realizzazione di altri interventi di recupero a favore del patrimonio storico e artistico della nostra città e del suo territorio.

Per effettuare la donazione è sufficiente scrivere nell'apposito spazio nella dichiarazione dei redditi (mod. 730 – Unico - Cud) il codice fiscale della Società ed  apporre la propria firma.

codice fiscale:  93016950201