Società per il Palazzo Ducale
    Associazione di Promozione Sociale - C.F. 93016950201

     Gli ultimi interventi attuati dalla Società


Assegnata ad una studentessa di Bologna la Borsa di studio 2015 della Società per Palazzo Ducale
Lunedì 29 Giugno 2015 13:26
borsa-studio-2015-2 La Società per il Palazzo Ducale, adempiendo ad una delle proprie finalità, quella  di sostenere e riconoscere gli studenti meritevoli, su segnalazione della direzione della Scuola Laboratorio, Restauro e Conservazione Beni Culturali,
Leggi tutto...
 
Adotta una tela
Domenica 17 Gennaio 2010 18:40
chiesa-sgSi è concluso con successo il restauro di quattro importanti tele mantovane cinquecentesche, ritrovate e restaurate ad opera della Società per il Palazzo Ducale di Mantova. Le tele di Teodoro Ghisi, raffiguranti le storie degli evangelisti, in origine decoravano l'oratorio Petrozzani, ora chiesa valdese in via Isabella d'Este di Mantova. Le tele furono dipinte negli anni novanta del cinquecento per decorare l'oratorio di San Giovannino annesso alla proprietà del Segretario di Stato Pedrozzani.
Leggi tutto...
 
La visita impossibile
Scrivere la storia della famiglia Gonzaga, in poche righe, è cosa ardua e difficile. Le loro vicende si svolsero in un arco di quasi quattro secoli. Tra i personaggi di spicco si annoverano abili e valorosi condottieri, vescovi, cardinali e un santo, efficacissimi e sapienti diplomatici che seppero legare, con matrimoni, il loro casato a quello delle principali corti italiane ed europee. Giunti a Mantova da San Benedetto Po come feudatari del potente convento Polironiano (XII sec.), iniziarono la loro ascesa come Capitani del popolo, poi Marchesi e Principi dell’Impero (1433) ed infine Duchi (1530).
Leggi tutto...
 
Restauro e donazione di due boccali in maiolica al Museo Polironiano di San Benedetto
Venerdì 14 Marzo 2008 00:00
orciolo1La Società acquista, restaura e fa dono al museo polironiano di San Benedetto di due boccali in maiolica della prima metà del XVIII secolo originariamente appartenuti all’antica farmacia dell’abbazia. Gli orcioli, dotati di presa nastriforme, di pippiolo da cui versare il liquido, di ampia bocca per filtrare e travasare sciroppi o acque conservati all’interno ed indicati dalla scritta posta sul ventre del vaso, provengono da officine dell’Italia settentrionale.
Leggi tutto...
 


5mille
Dal 2008 la Società per il Palazzo Ducale è iscritta nel Registro Provinciale dell’Associazionismo – Sez. F – Associazioni di Promozione Sociale.  E’ possibile dunque destinare il 5 per mille previsto dalla Legge Finanziaria alla nostra associazione, indicando il nostro Codice Fiscale:  93016950201 nell’apposito spazio del modulo della denuncia dei redditi.

Mentre ringraziamo anticipatamente, ricordiamo che disporre di maggiori mezzi permette a tutti noi soci di essere parte attiva nella realizzazione di altri interventi di recupero a favore del patrimonio storico e artistico della nostra città e del suo territorio.

Per effettuare la donazione è sufficiente scrivere nell'apposito spazio nella dichiarazione dei redditi (mod. 730 – Unico - Cud) il codice fiscale della Società ed  apporre la propria firma.

codice fiscale:  93016950201