Società per il Palazzo Ducale
    Associazione di Promozione Sociale - C.F. 93016950201

Sabato 23 settembre Percorso nei luoghi della battaglia Curtatone-Montanara
Domenica 09 Luglio 2017 14:54
Prenotazione entro il 15 settembre. La battaglia di Curtatone e Montanara è una pagina di storia che supera la dimensione della storiografia locale essendone stati protagonisti volontari provenienti dalla Toscana e dal regno di Napoli si è combattuta il 29 maggio 1848 e, benchè infausta per i molti caduti, fu sicuramente gloriosa nel sentimento eroico profuso da parte di giovani studenti al comando dei loro docenti universitari. La città di Curtatone offre la possibilità di conoscere e/o ripensare agli eventi di quella giornata attraverso un percorso guidato dalla nostra socia Silvana Luppi: si parte da Corte Spagnola (oggi sede municipale), ci si dirige verso Montanara superando Palazzo Zanetti-Cavalcabò (costruzione storica settecentesca su una precedente corte gonzaghesca), ci si incammina quindi verso la Rocca dell’Osone, luogo di scontro non solo in questa memorabile giornata, ma testimonianza storica dell’antico Serraglio Mantovano, la fortificazione due/trecentesca edificata già in epoca comunale / bonacolsiana e potenziata dai Gonzaga. Il percorso potrebbe proseguire sino a Curtatone, attraverso strada Eremo e strada Eremino, luoghi in cui si è combattuto nel pomeriggio per terminare presso il monumento ai caduti in località Quattro Venti.

Un piacevole spuntino pomeridiano concluderà il nostro incontro.

Ritrovo alle ore 15.00 presso la Corte Spagnola (sede municipale) a Montanara. Prenotazione entro il 15 settembre. E’ previsto il trasporto, previa comunicazione al momento della prenotazione.

 

 
5mille
Dal 2008 la Società per il Palazzo Ducale è iscritta nel Registro Provinciale dell’Associazionismo – Sez. F – Associazioni di Promozione Sociale.  E’ possibile dunque destinare il 5 per mille previsto dalla Legge Finanziaria alla nostra associazione, indicando il nostro Codice Fiscale:  93016950201 nell’apposito spazio del modulo della denuncia dei redditi.

Mentre ringraziamo anticipatamente, ricordiamo che disporre di maggiori mezzi permette a tutti noi soci di essere parte attiva nella realizzazione di altri interventi di recupero a favore del patrimonio storico e artistico della nostra città e del suo territorio.

Per effettuare la donazione è sufficiente scrivere nell'apposito spazio nella dichiarazione dei redditi (mod. 730 – Unico - Cud) il codice fiscale della Società ed  apporre la propria firma.

codice fiscale:  93016950201