Società per il Palazzo Ducale
    Associazione di Promozione Sociale - C.F. 93016950201

Menu Principale
News
Banner
Visitors
Sabato 24 febbraio:Visita al Palazzo Vescovile e al Seminario
Visiteremo il Palazzo Vescovile realizzato a metà del ‘700 in sostituzione di due edifici preesistenti. I lavori di costruzione si conclusero nel 1765 con il palazzo arricchito da uno scalone scenografico e da soffitti a volta impreziositi da affreschi. Proprietari erano i marchesi Bianchi che nel 1824 lo vendettero alla Diocesi. Il palazzo oggi accoglie la residenza del Vescovo, gli uffici della Curia, l’archivio storico diocesano. Poi vedremo il Seminario Vescovile.
Leggi tutto...
 
Sabato 3 marzo: Museo Diocesano di Mantova, visita alla mostra “Tutto Pesenti”
Come avrete letto su La Reggia, in questa data avevamo programmato una visita ad un settore del Museo Diocesano, il Settecento. Sentito il parere di alcuni soci, abbiamo preferito rimandare l’evento e sostituirlo con la visita alla mostra Tutto Pesenti, allestita sempre presso il Museo Diocesano, ma per un tempo limitato. E’ una grande mostra che rende omaggio a Domenico Pesenti nel centenario della scomparsa dell’artista, nato a Medole nel 1843, padre della pittura mantovana del Novecento.
Leggi tutto...
 
Sabato 10 febbraio Castelfranco Veneto: Visita alla mostra: Le trame di Giorgione
Castelfranco Veneto: Visita alla mostra: Le trame di Giorgione Capolavori della storia dell’arte e del tessuto riuniti in Casa Giorgione. Castelfranco, borgo murato nel cuore delle colline trevigiane, dedica a Giorgione, sua città di origine, una mostra presso il Museo Casa Giorgione.
Leggi tutto...
 
Sabbioneta: Una città ideale 17 Marzo 2018
Il prof. Giovanni Sartori, anche alla luce dei suoi più recenti studi, ci accompagnerà in una approfondita riscoperta di Sabbioneta, dalle mete classiche dei palazzi e del teatro ad angoli meno noti, nel grande progetto urbanistico di Vespasiano Gonzaga. Andremo con mezzi privati, chi non ne disponesse lo comunichi all’atto dell’iscrizione e la Società provvederà.
Leggi tutto...