Società per il Palazzo Ducale
    Associazione di Promozione Sociale - C.F. 93016950201

Menu Principale
News
Banner
Visitors
Sabato 22 settembre Visita al Museo di Gardone Riviera – Il Vittoriale degli Italiani
Il Vittoriale si trova in posizione dominante il lago, con la naturale scenografia del Monte Baldo, l’Isola del Garda, la penisola di Sirmione, la rocca di Manerba. E’ un complesso di edifici eretto fra il 1921 e il 1938 dall’arch. Giancarlo Maroni a memoria delle imprese degli Italiani durante la Prima Guerra Mondale e della vita del poeta soldato Gabriele D’Annunzio.
Leggi tutto...
 
Sabato 6 ottobre PARMA E LA VIA FRANCIGENA: BENEDETTO ANTELAMI E ANTONIO ALLEGRI detto il CORREGGIO
Prendendo spunto dai grandi maestri del Quattrocento il Correggio elaborò un proprio percorsoartistico originale che lo colloca fra i grandi del Cinquecento. Trascorse gran parte della sua vita a Parma, dove si concentrarono i suoi più grandi capolavori. Vedremo nel Monastero di San Paolo le decorazioni della Camera della Badessa, poi gli affreschi della chiesa di San Giovanni Evangelista, la Cattedrale di Santa Maria Assunta con gli splendidi affreschi della cupola.
Leggi tutto...
 
Ottobre STUDENTI A PALAZZO
Nel mese di ottobre la Società, in collaborazione con il Liceo Virgilio e il liceo Belfiore, propone due eventi con il partenariato della sezione educativa del Palazzo Ducale, concesso dalla dottoressa Renata Casarin, che avranno come temi rispettivamente Guglielmo Gonzaga e la Rustica. Ad una breve conferenza seguiranno visite guidate negli appartamenti del duca, in Santa Barbara e alla Rustica.
Leggi tutto...
 
Completato il sito mantova Fortezza

Slittata la data per la presentazione ufficiale del completamento del sito web www.mantovafortezza.it  . La nuova data della presentazione sarà pubblicata appena possibile. Mantova Fortezza è un progetto, promosso dalla Società per il Palazzo Ducale in collaborazione con il Comune di Mantova, con il contributo della Fondazione Cariplo e dei Comuni di Mantova e Virgilio, si propone come base per la conoscenza e la valorizzazione di uno dei più importanti capitoli della storia del territorio e delle opere che ancora oggi permangono quale simbolo di un passato talvolta ormai indistinto e testimoni delle celebri pagine di storia militare del Mantovano.