Società per il Palazzo Ducale
    Associazione di Promozione Sociale - C.F. 93016950201

Video
video inaugurazione sede
NO TRANSLATION AVAILABLE

La sede inaugurata il 26 novembre scorso, nei locali nel Palazzo del Capitano, è un traguardo importante per la Società per il Palazzo Ducale di Mantova, la più antica organizzazione no profit italiana nel settore dei beni culturali. Il direttore di Palazzo Ducale, Assmann, unitamente a S.E. Marco Busca vescovo di Mantova ed al presidente del sodalizio Giampiaro Baldasarri hanno tagliato il nastro tricolore posto all'ingresso che da su Piazza Sordello. Conservare e tutelare i beni storici, trasmettere alla gente e coinvolgere le nuove generazioni per un sempre maggiore interesse ed  impegno per la cultura è quanto ha ribadito durante la benedizione il vescovo Marco Brusca. Un sodalizio capace di guardare al futuro, ma che non dimentica il prezioso contributo dei tanti soci che oggi non ci sono più. Ed è anche grazie a chi ci ha preceduto che oggi abbiamo una sede, ha ricordato il presidente Baldassari durante il suo intervento. Molti i rappresentati delle altre realtà culturali mantovane che hanno presenziato all’inaugurazione. 
 
(Qui sotto un breve video dell'inaugurazione della sede)
 
Breve storia della Società
NO TRANSLATION AVAILABLE

Breve storia della Società per il Palazzo Ducale - Video realizzato dal Circolo La Rovere di Mantova in occasione della consegna del Premio omonimo consegnato alla Società sabato 21 settembre 2013, quale riconoscimento all'opera di salvaguardia e conservazione dei monumenti mantovani.
 
 
Intervista Presidente pro Ducale
NO TRANSLATION AVAILABLE

mantua_santa_barbara_earthquackeLa Società per il Palazzo Ducale, fino ad oggi, ha chiesto aiuti finalizzandoli sempre ad opere specifiche; ora invece Vi chiede gentilmente di iscrivere il vostro nome, o quello di qualcuno dei Vostri cari, nel libro d’oro che andrà a predisporre con i nominativi di tutti coloro che vorranno far pervenire una donazione, anche modesta, con i mezzi ritenuti più opportuni, con la dicitura: “Donazione pro terremoto”. Si farà, come sempre, un uso attento ed oculato del denaro, demandando ad una apposita commissione, l’utilizzo di quanto verrà versato per una nobile causa. Come effettuare l’elargizione:
Lire la suite...
 
Mantova Fortezza
NO TRANSLATION AVAILABLE

Vi ricordiamo che il progetto, promosso dalla Società per il Palazzo Ducale in collaborazione con il Comune di Mantova e con il contributo della Fondazione Cariplo e dei Comuni di Mantova e Virgilio, si propone come base per la conoscenza e la valorizzazione di uno dei più importanti capitoli della storia del territorio e delle opere che ancora oggi permangono quale simbolo di un passato talvolta ormai indistinto e testimoni delle celebri pagine di storia militare del Mantovano.
Lire la suite...