Società per il Palazzo Ducale
    Associazione di Promozione Sociale - C.F. 93016950201

Menu Principale
News
Banner
Visitors


Il Libro d'Oro delle donazioni
NO TRANSLATION AVAILABLE

copertinalibrodoroLa Società ha inserito in questa pubblicazione, l'elenco dei benemeriti che hanno fino ad oggi effettuato donazioni  appoggiando la nostra iniziativa per contribuire a restaurare i danni causati dal terremoto del maggio 2012. Dei fondi raccolti si farà, come sempre, un uso attento ed oculato, demandando ad una apposita commissione, l’utilizzo di quanto verrà versato.
Read more...
 
Mantova Fortezza, è in rete
NO TRANSLATION AVAILABLE

MNF-Homewww.mantovafortezza.it è on-line.

Vi ricordiamo che il progetto, promosso dalla Società per il Palazzo Ducale in collaborazione con il Comune di Mantova e con il contributo della Fondazione Cariplo e dei Comuni di Mantova e Virgilio, si propone come base per la conoscenza e la valorizzazione di uno dei più importanti capitoli della storia del territorio e delle opere che ancora oggi permangono quale simbolo di un passato talvolta ormai indistinto e testimoni delle celebri pagine di storia militare del Mantovano.

Read more...
 
Presentato il dipinto: "La caduta di Icaro" restaurato dalla Società
NO TRANSLATION AVAILABLE

 

icaro2012

Domenica 7 ottobre, in occasione della IX Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, nell’Atrio degli Arcieri in Palazzo Ducale, è stato presentato il recente restauro, in fase di completamento, della tela La caduta di Icaropromosso da nostra Società. Il dipinto, di scuola giuliesca ed attualmente attribuito a Luca Scaletti da Faenza, ritornerà nella sua sede, la Sala dei Cavalli, nell’appartamento di Troia in Corte Nuova, non appena anche il solaio ligneo, che dovrebbe essere restaurato e messo in sicurezza, sarà completato.

Read more...
 
Tre antichi dipinti tornano nelle collezioni del Ducale
NO TRANSLATION AVAILABLE

Andreasino-1-2014Grazie al contributo della Società per il Palazzo Ducale che ha permesso un adeguato allestimento, due dipinti dell'Andreasino e uno del Bazzani sono stati ricollocati nella loro posizione originaria nel Palazzo Ducale di Mantova. La collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Milano ed il Museo di Palazzo Ducale, in accordo con la Pinacoteca di Brera, due dipinti cinquecenteschi realizzati proprio per il Palazzo Ducale di Mantova sono tornati nel loro luogo di origine:
Read more...
 
L’immagine dei luoghi. Studi, tesi, progetti
NO TRANSLATION AVAILABLE

 
logo Bancamantova La storia, il presente e il futuro di Mantova e  del suo territorio tra arte, costume, società, architettura, urbanistica e tecnologia. L’iniziativa, curata dal nostro consigliere Danilo Cavallero, parte dal proposito di far conoscere alla cittadinanza studi, tesi di laurea, progetti e sperimentazioni che spesso, una volta pubblicati, rimangono “su carta” e raramente presentati ad un pubblico più ampio. 
Read more...